La vita e la storia di Sant’Angela Merici si svolge in uno dei periodi storici più incredibili e sofferti ad un tempo: il Rinascimento.
Il Rinascimento, che va dalla fine del XIV a tutto il XVI secolo, fu l’inizio della civiltà moderna, dove i piatti della bilancia oscillano tra guerre (pensiamo al tristemente famoso “Sacco di Roma” del 6-17 maggio 1527) e rinnovamento culturale ed artistico. Di questo periodo storico fanno parte grandi nomi quali Michelangelo, Raffaello, Masaccio, Donatello, Brunelleschi, e molti altri.
L’essere umano torna ad essere il centro di interesse sotto tutti i punti di vista e tale rinascita tocca tanto l’ambito materiale quanto quello spirituale. Non per nulla sorgono numerose congregazioni religiose, dai Gesuiti di Sant’Ignazio di Loyola ai Fatebenefratelli di San Giovanni di Dio o ai Preti dell’Oratorio di San Filippo Neri. In seno alla cristianità si inserisce anche la Riforma Protestante di Martin Lutero.
In questo quadro si inserisce l’opera di Angela Merici, che porta in ambito femminile l’attenzione alla formazione culturale e spirituale fino ad allora riservata agli uomini. Leggi tutto…