Nell’articolo precedente abbiamo visto come, per mantenere il corpo in salute e prevenire le malattie, il primo passo da fare sia curare la propria alimentazione.
Abbiamo anche visto che l’alimentazione va ben oltre il mero nutrimento fisico, in quanto contribuisce non solo all’apporto equilibrato di tutti i nutrienti, ma anche all’equilibrio interiore della persona. Mangiare è nutrire, allo stesso tempo, il corpo e l’anima. Mangiare è anche un rito che deve essere compiuto con consapevolezza, senza ridurlo ad un mero soddisfacimento fisico. Tutto è “cibo”: gli alimenti, i pensieri, le emozioni. Come disse il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach: “Siamo ciò che mangiamo” e, prima di lui, Ippocrate enunciava: “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo“.
L’alimentazione Vegetariana e Vegana, in questo senso, emergono non solo come regime alimentare salutare, ma anche come scelta etica e spirituale. In questo articolo andremo a vedere più da vicino le similitudini e le differenze. Leggi tutto…