Benvenuti alla 48 puntata di “Semi di Luce”.
Il tema di oggi è: IL SUONO DELL’ANIMA.
“Per noi Lakota, ogni flauto incarna in sé la voce del vento, che canta la bellezza della natura e l’eco della brezza, che fa stormire i fili d’erba e le foglie degli alberi, accarezzando le cime dei monti e delle colline o increspando teneramente la superficie limpida dei laghi, o dei torrenti.”
Sulla scia delle parole di Kevin Locke, nativo Lakota e musicista, entriamo questa sera nel magico mondo della musica, in particolare di quella dei nativi americani. Scopriremo il potere del suono e la sua connessione profonda con la natura e la spiritualità.
La costruzione di un flauto coinvolge una lavorazione attenta e una profonda connessione con la natura, riflettendo l’importanza dell’ambiente nella vita Lakota. Ogni flauto è unico, con suoni che possono variare a seconda della forma e del materiale utilizzato.
Ivan Ceci, appassionato ed esperto di flauti nativi americani, ci racconta come si è approcciato a questo mondo e quali benefici ha sperimentato nel creare e nel suonare questi incredibili strumenti.
Da anni, Ivan si dedica a far conoscere in Italia la storia e la tradizione di questi magici strumenti e i loro benefici nell‘ambito delle moderne pratiche di meditazione e benessere. In qualità di membro e istruttore riconosciuto dalla World Flute Society, organizza inoltre corsi e workshops, eventi musicali all’aperto, Flute Circles e concerti interspecie suonando i suoi flauti insieme alle piante e agli alberi.